SERVIZI SPECIALIZZATI
10 Anni di
ESPERIENZA

I Professionisti dello Studio Legale D’Agata&Labrini vantano una comprovata esperienza nell’ambito del diritto degli Enti no-profit ed offrono principalmente servizi di consulenza fiscale, amministrativa e legale per Società ed Associazioni Sportive Dilettantistiche ed Enti del Terzo Settore, ivi compresi servizi di elaborazione contabile e di assistenza in occasione delle verifiche e controlli fiscali e del contenzioso tributario.

SERVIZI SPECIALIZZATI
10 Anni di
ESPERIENZA

I Professionisti dello Studio Legale D’Agata&Labrini vantano una comprovata esperienza nell’ambito del diritto degli Enti no-profit ed offrono principalmente servizi di consulenza fiscale, amministrativa e legale per Società ed Associazioni Sportive Dilettantistiche ed Enti del Terzo Settore, ivi compresi servizi di elaborazione contabile e di assistenza in occasione delle verifiche e controlli fiscali e del contenzioso tributario.

I Professionisti dello Studio vantano una comprovata esperienza nel settore delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche offrendo i seguenti servizi:

  • costituzione di società e associazioni sportive dilettantistiche, compresa l’assistenza nelle procedure necessarie per l’acceso alle agevolazioni (affiliazione, opzione per la Legge 398/91, iscrizione al registro del CONI)
  • controllo dello Statuto sociale e della documentazione contabile e fiscale al fine della verifica circa la regolarità e il rispetto dei requisiti necessari per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali previste in ambito sportivo – dilettantistico.
  • consulenza fiscale, legale e amministrativa telefonica day by day;
  • tenuta della contabilità
  • elaborazione del rendiconto economico – finanziario annuale (consuntivo);
  • predisposizione e invio telematico delle Dichiarazioni fiscali (IRAP, Mod. ENC …);
  • predisposizione e invio telematico F24 Liquidazioni IVA Trimestrali;
  • predisposizione e tenuta Registro Iva Minori;
  • predisposizione budget economico – finanziario annuale (preventivo);
  • compilazione ed invio modello EAS;
  • predisposizione di lettere di convocazione e verbali di assemblea dei soci e del Consiglio direttivo (per modifiche statutarie, variazione dei membri del consiglio direttivo, accettazione delle domande di ammissione o recesso dei soci, nomina del Presidente, ecc …);
  • predisposizione dei Moduli di Richiesta di adesione a socio;
  • predisposizione delle Liberatorie per utilizzo immagine e per le lezioni di prova;
  • predisposizione del Libro dei Soci (la cui tenuta è riservata all’Associazione);
  • predisposizione del Libro Verbali delle Assemblee;
  • predisposizione del Libro Verbali del Consiglio Direttivo;
  • predisposizione del Registro Prima Nota Cassa giornaliero;
  • adempimenti relativi ai collaboratori sportivi e dei collaboratori amministrativo – gestionali, in particolare:
    • redazione dei Contratti di collaborazione sportiva ed amministrativo – gestionale;
    • predisposizione del Modulo Ricevuta per ogni pagamento relativo ai Compensi Sportivi Dilettantistici ed ai Compensi Amministrativo – Gestionali;
    • elaborazione e trasmissione telematica delle Certificazioni Uniche.
  • aggiornamento delle novità legislative attraverso la diffusione di circolari informative periodiche.
  • trasformazioni eterogenee (es. da Associazione Sportiva Dilettantistica a Società Sportiva Dilettantistica)
  • assistenza nella eventuale fase di accertamento e contenziosa avanti le Commissioni Tributarie
  • organizzazione di corsi, workshop e convegni per dirigenti sportivi
  • Consulenza legale in materia di Privacy; redazione di Modelli Privacy per l’adeguamento ai sensi del GDPR 2016/679.

I Professionisti dello Studio vantano una comprovata esperienza nell’ambito degli Enti del Terzo Settore e più in generale degli Enti No-Profit offrendo i seguenti servizi:

  • studio di realizzabilità di enti no-profit e scelta della migliore forma associativa a seconda delle esigenze specifiche del cliente;
  • costituzione di associazioni ed altri enti senza scopo di lucro (APS, ODV, ONLUS …)
  • redazione e registrazione presso l’Agenzia delle Entrate di statuti aventi le caratteristiche per fruire delle agevolazioni fiscali previste dal Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) e dalla normativa civilistica e fiscale;
  • gestione degli aspetti civilistici e contabili richiesti dalla normativa di riferimento
  • Assistenza durante le verifiche fiscali della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Entrate: assistenza nella fase di controllo, verifica ed accertamento tributario, nel contraddittorio con l’Agenzia delle Entrate, redazione di istanze di rimborso, istanze di accertamento con adesione ed istanze di autotutela;
  • Difesa legale nel processo tributario: redazione di atti processuali in genere, ricorsi, atti di appello, memorie illustrative, assistenza in udienza e nelle eventuali fasi di conciliazione;
  • assistenza nella fase di riscossione (cartelle esattoriali di pagamento, pignoramenti, ipoteche, fermi amministrativi, estratti di ruolo);
  • Assistenza in materia penale, sia a imputati che a parti civili, queste ultime ai fini del risarcimento del danno subito in conseguenza dei reati;
  • assistenza nella fase delle indagini preliminari svolte dall’Autorità giudiziaria nei confronti di persone fisiche indagate;
  • indagini difensive ed attività tecnico-investigative;
  • tutela nella fase cautelare;
  • assistenza processuale nei giudizi dinnanzi al Giudice di Pace e al Tribunale e alla Corte d’Appello.