RIFORMA DELLO SPORT IN PILLOLE: IL REGISTRO DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE (R.A.S.D.)

Dal 1° settembre 2022 è operativo il nuovo Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche (RASD), istituito presso il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gestito da Sport e Salute S.p.A che ha «sostituito» il Registro CONI.

La regolare iscrizione al nuovo Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche CERTIFICA la natura dell’ATTIVITA’ sportiva dilettantistica svolta dall’ ASD/SSD.

L’iscrizione al RASD è di essenziale importanza per il godimento delle agevolazioni FISCALI e in materia di LAVORO che la Legge mette a disposizione di dei sodalizi sportivi, (ad esempio: art. 148 del TUIR; L. 398/91, Riforma dello Sport).

Le ASD e SSD già iscritte al Registro CONI sono “trasmigrate” nel nuovo Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche, le ASD e SSD di nuova costituzione devono inoltrare domanda di iscrizione al nuovo registro, tramite il proprio Ente affiliante.

Tutte le ASD e SSD devono creare un’utenza telematica (creando username e password) sul nuovo RASD accedendo al link https://registro.sportesalute.eu/#/login

Secondo il Regolamento di funzionamento del RASD l’iscrizione al nuovo registro può avvenire e può essere mantenuta qualora sia comprovato lo svolgimento di:

  • ATTIVITA’ SPORTIVA: si intende l’organizzazione e/o la partecipazione di una ASD/SSD a competizioni sportive territoriali, nazionali ed internazionali approvate e/o indette dall’Organismo sportivo che l’ha riconosciuta ai fini sportivi e affiliata, i cui risultati siano riconosciuti dallo stesso Organismo.

Pertanto, le attività competitive organizzate direttamente dalla ASD/SSD e NON approvate dall’Ente affiliante non possono essere considerate “attività sportiva” ai fini dell’iscrizione al RASD.

  • ATTIVITA’ DIDATTICA: si intende l’organizzazione o la partecipazione a corsi di avviamento allo sport e per la pratica della disciplina sportiva organizzati direttamente dall’Organismo sportivo di affiliazione e/o dalla ASD/SSD in possesso dei requisiti tecnici richiesti dall’Organismo sportivo che l’ha riconosciuta ai fini sportivi e per attività dallo stesso riconosciute.
  • ATTIVITA’ FORMATIVA: si intendono le iniziative finalizzate alla formazione e all’aggiornamento dei tesserati dell’Organismo sportivo che ha affiliato e riconosciuto ai fini sportivi la ASD/SSD, incluse le attività di divulgazione dei valori dello sport quale strumento di miglioramento della vita e della salute, nonché mezzo di educazione e di sviluppo sociale, , con particolare attenzione a temi come la tecnica della disciplina sportiva, i controlli sanitari, le norme di sicurezza dei tesserati, e l’ordinamento sportivo. Le attività formative possono essere organizzate direttamente dall’Organismo sportivo o dalla stessa ASD/SSD in possesso dei requisiti didattici richiesti dall’Organismo sportivo che l’ha affiliata e riconosciuta ai fini sportivi e condotte da docenti in possesso di specifiche competenze e professionalità.

Secondo quanto riportato nel Regolamento di funzionamento, ad oggi è necessaria la presenza di tutte e tre le attività suddette.

 

Post Correlati