CONTRIBUTO 5 x 1000, COME RICHIEDERLO

Il “cinque per mille” (5×1000) è una quota dell’imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) che lo Stato Italiano ripartisce in favore degli enti non-profit (tra i quali le associazioni sportive dilettantistiche) in base a scelte effettuate dai contribuenti nella dichiarazione dei redditi.

 

REQUISITI

Per partecipare al riparto del 5×1000 le associazioni sportive dilettantistiche devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere costituite in forma di A.S.D. secondo quanto previsto dall’art. 90 della legge 27 dicembre 2002, n. 289;
  • possedere il riconoscimento ai fini sportivi rilasciato dal CONI;
  • essere affiliate ad una Federazione sportiva nazionale o ad una disciplina sportiva associata o a un ente di promozione sportiva (CSEN) riconosciuto dal CONI o dal CIP;
  • avere il settore giovanile;
  • svolgere in via prevalente attività di avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore a 18 anni, oppure avviamento alla pratica sportiva in favore di persone di età non inferiore a 60 anni, o nei confronti di soggetti svantaggiati in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le A.S.D. che nel 2021 non sono state già inserite nell’elenco permanente dei beneficiari del 5×1000 possono presentare la domanda di accreditamento entro l’11 aprile 2022 (in quanto la scadenza naturale del 10 aprile cade di domenica).

La domanda può essere compilata scaricando l’apposito SOFTWARE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE e trasmessa solo in via telematica, utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, direttamente dai soggetti interessati o tramite gli intermediari abilitati.

Alla domanda non deve essere allegato nessun documento; sarà sufficiente compilare l’autocertificazione presente all’interno del modulo di domanda attestante il possesso dei requisiti per l’accesso al contributo.

A seguito dell’invio della domanda, il sistema rilascia una ricevuta che ne attesta l’avvenuta ricezione e ne riepiloga i dati.

 

ELENCO DEGLI ISCRITTI

L’”elenco degli enti iscritti” riporta i soggetti che hanno validamente presentato la domanda ed è pubblicato nell’apposita SEZIONE DEL SITO WEB DEL CONI Tale elenco non riporta gli ammessi e gli esclusi.

Entro il 20 aprile 2022 sarà pubblicato sul sito del CONI l’elenco provvisorio degli iscritti. Per ciascun soggetto sarà riportata l’indicazione della denominazione, del codice fiscale e della sede legale che risulta nell’Anagrafe Tributaria.

La correzione di eventuali errori rilevati nell’elenco può essere richiesta entro il 2 maggio 2022 (in quanto il 30 aprile cade di sabato).

L’elenco definitivo degli iscritti, depurato degli errori segnalati, viene pubblicato entro il 10 maggio 2022.

 

RAVVEDIMENTO DOMANDE TARDIVE

Gli enti che non abbiano inviato la domanda entro l’11 aprile 2022 potranno comunque inviarla entro il 30 settembre 2022, pagando la sanzione di 250 euro a titolo di ravvedimento attraverso modello F24 Elide, codice tributo 8115.

 

ELENCHI DEGLI AMMESSI E DEGLI ESCLUSI

L’Agenzia delle entrate provvede, entro l’anno successivo, alla pubblicazione sul proprio sito di tutti gli elenchi, distinti per categoria, degli enti ammessi ed esclusi dal contributo del 5×1000, con l’indicazione a ciascun ente degli importi spettanti.

 

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