SUPER GREEN PASS: COSA CAMBIA PER I CLUB SPORTIVI
In questi giorni, il Governo ha approvato un nuovo Decreto che apporta alcune modifiche riguardo alle regole sul Green Pass, d’interesse anche per il mondo sportivo.
In primo luogo la validità del Green Pass viene ridotta dagli attuali 12 mesi a 9 mesi.
L’obbligo di Green Pass viene previsto anche per l’accesso agli spogliatoi nei luoghi dove si pratica l’attività sportiva (obbligo che inizialmente non era previsto).
A decorrere dal 6 dicembre 2021 viene introdotto l’obbligo di “Green Pass rafforzato”, che si ottiene solo con la vaccinazione o la guarigione dal Covid-19 (non più con l’effettuazione di tampone con esito negativo), per accedere alle seguenti attività:
- Spettacoli
- Spettatori di eventi sportivi
- Ristorazione al chiuso
- Feste e discoteche
- Cerimonie pubbliche
Si sottolinea che, a quanto si legge nel Comunicato del Governo, per gli eventi sportivi l’obbligo di Green Pass rafforzato è previsto SOLO PER GLI SPETTATORI e NON anche per gli atleti o gli istruttori.
Solo in caso di passaggio in ZONA GIALLA o ZONA ARANCIONE l’obbligo di Green Pass rafforzato sarà richiesto anche per gli atleti che svolgono attività sportiva al chiuso.
Al seguente LINK è visionabile il testo integrale del Green Pass. Per ulteriori chiarimenti sarà necessario attendere l’aggiornamento delle F.A.Q.