Come noto, il Regolamento di funzionamento del Registro CONI 2.0 ha specificato come, oltre all’Affiliazione e al Tesseramento con l’Ente Sportivo, l’iscrizione nel suddetto Registro fosse subordinata al comprovato svolgimento di Attività Sportiva e Attività Didattica (attività alle quali si aggiungeva il comprovato svolgimento di Attività Formativa, rilevante in caso di controllo fiscale – sul punto si veda la Circolare 18/E/2018 dell’Agenzia delle Entrate).
Il CONI aveva fissato il termine ultimo per comprovare lo svolgimento di Attività Sportiva, Didattica e Formativa al 30 giugno 2021 (cfr. delibere n. 440 e n. 1683 del 15.12.2020).
Durante la seduta del 7 luglio 2021 il Consiglio Nazionale del CONI ha nuovamente prorogato al 31 dicembre 2021 la valutazione sullo svolgimento dell’Attività sportiva, Didattiche e Formativa da parte dalle ASD/SSD affiliate agli Organismi sportivi ed iscritte al Registro CONI.
Ad oggi la proroga è di soli 6 mesi rispetto alla scadenza ordinaria e non è noto se il termine verrà prorogato ulteriormente, pertanto si consiglia a tutte le ASD e SSD di porre particolare attenzione riguardo allo svolgimento di comprovata Attività Sportiva, Didattica e Formativa necessaria ai fini del mantenimento dell’iscrizione nel Registro.
Per maggiori dettagli si veda il COMUNICATO STAMPA DEL CONI