Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. n. 52 del 22 aprile 2021 (c.d. Decreto “Riaperture”) contenente il calendario delle riaperture a partire dal 26 aprile 2021.
ATTENZIONE: l’art. 1, comma 1, del Decreto “Ristori” prevede che “fatto salvo quanto previsto dal presente decreto, si applicano le misure di cui al provvedimento adottato il 2 marzo 2021”. Pertanto, le previsioni circa le riaperture contenute nel decreto che stiamo commentando si applicano solo per la zona gialla; In zona arancione e zona rossa restano in vigore le misure restrittive finora vigenti previste con il DPCM 2 marzo 2021.
PALESTRE, PISCINE E SPORT DI SQUADRA
Dal 26 aprile 2021, in zona gialla, è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva, anche di squadra e di contatto. Rimane vietato l’uso degli spogliatoi.
Dal 15 maggio 2021, in zona gialla, riaprono le piscine all’aperto.
Dal 1° giugno 2021, in zona gialla, riaprono le palestre anche al chiuso secondo quanto disposto dalle relative Linee Guida.
In zona arancione e zona rossa restano in vigore le misure restrittive finora vigenti previste con il DPCM 2 marzo 2021.
EVENTI E MANIFESTAZIONI SPORTIVE
Dal 1° giugno 2021, in zona gialla, sono aperte al pubblico le manifestazioni e gli eventi sportivi di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale dal CONI e del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) riguardanti sport individuali e di squadra, organizzati dalle rispettivie Federazioni, DSA, Enti di Promozione Sportiva o Organismi sportivi internazionale nel rispetto delle seguenti limitazioni:
- obbligo di posti a sedere preassegnati, nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro;
- capienza consentita è pari al 25% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 1.000 spettatori per impianti all’aperto e 500 per quelli al chiuso.
Le attività devono svolgersi nel rispetto delle Linee Guida adottate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI).
In zona arancione e zona rossa restano in vigore le misure restrittive finora vigenti previste con il DPCM 2 marzo 2021.
SPOSTAMENTI
Dal 26 aprile 2021 sono consentiti gi spostamenti tra Regioni o Province autonome che si trovano in zone gialle o bianche.
Per gli spostamenti in Regioni collocate in zona arancione o rossa è necessario il c.d. “green pass” (comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione covid o la guarigione o l’effettuazione di tampone/test molecolare negativo).
In ogni caso, è possibile spostarsi tra Regioni per motivi di necessità, salute e lavoro.
BAR E RISTORANTI
Dal 26 aprile 2021, in zona gialla, sono consentiti i servizi di ristorazione con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto anche a pranzo e a cena fino alle 22:00.
Dal 1° giugno 2021, in zona gialla, sono consentiti i servizi di ristorazione anche al chiuso con consumo al tavolo dalle 5:00 fino alle 18:00.
In zona arancione e zona rossa restano in vigore le misure restrittive finora vigenti previste con il DPCM 2 marzo 2021.