In ambito sportivo, il nuovo DPCM del 2 marzo 2021 ha confermato fino al 6 aprile 2021 i divieti già previsti con il precedente DPCM del 14 gennaio scorso.
Su tutto il territorio nazionale e fino al 27 marzo 2021 viene confermato il divieto di spostamento tra Regioni, salvo motivi di lavoro, salute o stato di necessità.
ZONA BIANCA
In zona bianca, non si applicano le misure restrittive previste per le altre zone, fermo restando l’obbligo delle misure anticontagio (distanziamento, mascherine).
ZONA GIALLA
Viene confermato il “coprifuoco” dalle ore 22:00 alle ore 5:00, salvo motivi di lavoro, salute o stato di necessità.
Resta consentita l’ATTIVITA’ SPORTIVA O ATTIVITA’ MOTORIA ALL’APERTO (ad esempio nei parchi pubblici) mantenendo la distanza di sicurezza di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività.
Restano sospese le attività di PALESTRE, PISCINE, CENTRI NATATORI, CENTRI BENESSERE, CENTRI TERMALI, CENTRI CULTURALI, CENTRI SOCIALI E CENTRI RICREATIVI. Resta possibile svolgere l’attività sportiva ALL’APERTO presso centri e circoli sportivi, senza l’uso di spogliatoi.
Restano sospesi gli SPORT DA CONTATTO.
Restano consentiti gli EVENTI di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale dal CONI e dal CIP.
Restano consentiti gli ALLENAMENTI AL CHIUSO dei soli atleti agonisti partecipanti agli eventi di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale da CONI e CIP.
Restano consentiti i CORSI DI FORMAZIONE, solo con modalità a distanza salvo casi specifici.
Restano consentite le RIUNIONI PRIVATE (ad esempio le assemblee sociali), sebbene sia fortemente raccomandato lo svolgimento con modalità a distanza.
ZONA ARANCIONE
Oltre alle misure previste per la zona gialla, in zona arancione sono vietati gli spostamenti tra diversi Comuni, salvo che per motivi di lavoro, studio, salute e situazioni di necessità, oppure per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili nel proprio Comune.
ZONA ROSSA
Oltre alle misure previste per la zona gialla e arancione, nella zona rossa non è consentito svolgere attività sportiva presso circoli sportivi, neanche all’aperto.
Non sono consentiti eventi e competizione di alcun genere, se organizzati da Enti di promozione sportiva.
Sono altresì sospesi i servizi alla persona come, ad esempio, i centri estetici.