CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO LOCAZIONI E FORFETTARIO: RICHIESTA DI RIESAME PER ASD/SSD ESCLUSE DALLA FINESTRA DI NOVEMBRE

Esclusivamente per le ASD/SSD pubblicate nell’elenco dei soggetti non ammessi, è possibile dal giorno 4 gennaio alle ore 16, fino al giorno 20 gennaio alle ore 16, presentare la richiesta di riesame della domanda esclusivamente tramite i rispettivi moduli online di richiesta.

 

ASD/SSD non ammesse al contributo locazioni

Per le ASD/SSD non ammesse al contributo a fondo perduto “CANONI DI LOCAZIONE” (Bando del 9.11.2020) è possibile trovare le informazioni alla pagina di riferimento.

In estrema sintesi, il Dipartimento per lo Sport ha rilasciato un comunicato sul proprio sito web specificando che il controllo effettuato presso l’Agenzia delle Entrate è stato quello di individuare in anagrafe tributaria, per il Codice fiscale della a.s.d. / s.s.d. comunicato nella domanda, un contratto attivo alla data del 17 novembre 2020 (termine di chiusura del Bando), corrispondente al numero di registrazione fornito sempre nella domanda.

Dunque, le esclusioni sono dovute a una delle due seguenti cause:

  • non risultavano contratti attivi associati al codice fiscale della ASD/SSD alla data del 17 novembre 2020 (per es. registrazioni associate al codice fiscale del legale rappresentante, contratti scaduti non rinnovati o prorogati oltre la data del 17 novembre 2020, subentri o sublocazioni non registrate, contratti di concessione di impianto pubblico o di affitto di ramo di azienda esclusi dai requisiti del Bando);
  • gli altri contratti attivi individuati tramite il riscontro, differivano totalmente da quanto dichiarato nella domanda per data di registrazione/scadenza, importo del canone, numero di registrazione del contratto, e dunque non era possibile procedere con l’ammissione al beneficio.

Le ASD/SSD escluse dal contributo locazioni potranno quindi formulare istanza di riesame della propria domanda esclusivamente attraverso la piattaforma accessibile al seguente link: https://www.sportgov.it/riesame/it/compilazione-recupero-fase-1-nov-2020/ che sarà disponibile fino alle ore 16:00 del giorno 20 gennaio 2021.

Le richieste già pervenute o che verranno trasmesse tramite mail o altre modalità non previste dal presente avviso, non saranno ritenute valide ai fini dell’esame e non saranno prese in considerazione.

Per procedere con la richiesta si dovrà caricare esclusivamente la ricevuta rilasciata dal sito dell’Agenzia delle Entrate tramite il Cassetto fiscale – sezione Dati Registro, accessibile dalla voce “Consultazione” della colonna Fisconline e potranno essere riammesse esclusivamente le domande le cui posizioni risultavano regolari alla data del 17 novembre 2020. Non saranno esaminati allegati riportanti i contratti di affitto, a meno che il servizio di assistenza non ne faccia successiva richiesta per esplicito.

 

ASD/SSD non ammesse al contributo “FORFETTARIO”

Anche per le ASD/SSD non ammesse al contributo a fondo perduto “FORFETTARIO” (Avviso del 18.11.2020) è possibile trovare le informazioni alla pagina di riferimento.

In estrema sintesi, il Dipartimento per lo Sport ha comunicato di aver effettuato controlli riguardo l’affiliazione e il possesso di almeno 25 atleti tesserati alla data del 31 ottobre 2020.

Pertanto le ASD/SSD non ammesse al contributo forfettario sono state escluse per uno dei seguenti motivi:

sono state escluse per una delle seguenti casistiche:

  • Non risultavano essere affiliate alla data del 31 ottobre 2020 all’organismo sportivo nazionale specificato nella domanda (per es. errore materiale di compilazione della domanda);
  • Non possedevano n. 25 atleti tesserati alla data del 31 ottobre 2020 in quanto esse stesse ne dichiaravano meno, oppure perché l’organismo sportivo era intervenuto dopo il riscontro a rettificare quanto dichiarato dalla ASD/SSD;
  • In caso di affiliazione a due o più organismi sportivi, la somma degli atleti tesserati certificati non raggiungeva comunque le 25 unità.

Le ASD/SSD escluse potranno proporre istanza di riesame delle domande di contributo attraverso un’apposita piattaforma accessibile al link: https://www.sportgov.it/riesame/it/compilazione-recupero-fase-2-nov-2020/ disponibile fino alle ore 16:00 del giorno 20 gennaio 2021.

Anche in questo caso, non saranno prese in considerazione richieste di riesame presentate con modalità diverse da quella sopra indicata.

Per procedere alla richiesta si dovrà caricare la certificazione del numero di atleti tesserati alla data del 31 ottobre 2020, rilasciata esclusivamente dall’organismo sportivo nazionale a cui l’ASD/SSD è affiliata, e – qualora l’associazione sia affiliata a differenti organismi sportivi nazionali – dovrà allegare tutte le rispettive certificazioni, in quanto il conteggio del numero di atleti tesserati terrà conto di tutte le affiliazioni possedute.

Post Correlati